Indipendentemente dall'utilizzo di Personal Backup per i backup, i backup avviabili o le sincronizzazioni, è possibile comunicare al programma le operazioni da compiere creando uno script che potete eseguire quando volete. Uno script si compone di due parti:
Se non era stato creato alcuno script con la versione precedente di Personal Backup, al primo avvio del programma viene visualizzata una finestra contenente tre script di default: uno script di backup, uno script di backup avviabile e uno script di sincronizzazione, per nessuno dei quali è definita un'origine, una destinazione né le opzioni.
È possibile utilizzare uno di questi script oppure eliminarli e crearne di nuovi. Per creare uno script, scegliere Archivio > Nuovo script oppure premere Comando-N.
In alternativa, fare clic sul pulsante più (+).
Apparirà una finestra che permette di scegliere tra Backup, Backup avviabile o Sincronizzazione. (La sezione Informazioni sui backup di questa guida descrive ognuna di queste scelte.)
Se si sceglie Backup, il risultato sarà un nuovo script chiamato "script di backup senza titolo".
Se si ripete questa operazione, sarà possibile notare un secondo script sottostante il primo, dal nome "script di backup senza titolo 2".
A seconda delle impostazioni dello schermo del proprio computer Mac, potrebbe non essere possibile visualizzare il nome completo dello script. Ciò può essere tuttavia risolto, se necessario: è sufficiente posizionare innanzitutto il cursore sulla linea divisoria verticale posta tra l'elenco degli script e il resto della finestra, oppure posizionarlo sulla sottile linea verticale accanto alla parola "script" in cima all'elenco degli script. Quando il cursore diventa una sottile linea verticale con due piccole frecce su entrambi i lati, vuol dire che si trova nella posizione corretta. Trascinare quindi verso destra fino a che non sarà possibile visualizzare il nome degli script per intero.
Supponiamo che si desideri eliminare il secondo script. Un primo modo per far ciò consiste nel fare clic una volta sullo script in questione e quindi fare clic sul pulsante meno (-); il secondo consiste nel premere il tasto Controllo mentre si fa clic sul nome dello script e scegliere Rimuovi dal menu che viene visualizzato (questi "menu contestuali" sono disponibili per varie opzioni in Personal Backup).
In entrambi i casi, una finestra di dialogo chiederà la conferma dell'eliminazione.
Ora si dispone di un solo script denominato "script di backup senza titolo". Per modificare questo nome, evidenziarlo laddove è presente in cima alla finestra e digitare il nuovo nome.
Oppure, fare doppio clic sul nome nella colonna sinistra e digitare il nuovo nome. Premendo i tasti Tabulatore o Invio, nelle due posizioni è possibile visualizzare lo script con il nuovo nome.
È inoltre possibile modificare l'icona che rappresenta uno script facendo clic sull'icona corrente posta nella parte superiore della finestra e selezionandone una nuova.
La configurazione degli script riguardanti sincronizzazione e backup avviabile avviene esattamente allo stesso modo degli script di backup, sebbene questi siano contrassegnati da icone di default differenti che ne consentono una immediata differenziazione.
Una volta creato uno script, potrebbe risultare necessario crearne un'altro uguale che abbia solo lievi differenze. A tale scopo, premere il tasto Controllo, fare clic sullo script che si intende copiare e selezionare Duplica.
Viene visualizzato un nuovo script con lo stesso nome dell'originale, seguito da "copia". Il nome può essere modificato seguendo le istruzioni esposte in precedenza.
A questo punto si ha a disposizione uno o più script con nome: il passaggio successivo consiste nello stabilire quali documenti copiare e dove. La procedura è simile per backup, backup avviabili e sincronizzazioni; tuttavia, esistono alcune differenze che verranno analizzate separatamente.
Nell'accezione utilizzata in questa guida, una "origine" è la posizione in cui si trovano documenti di cui eseguire il backup, il backup avviabile o la sincronizzazione. Una "destinazione" è invece la posizione in cui verranno memorizzate le copie dei documenti.
L'operazione di backup è più flessibile per quanto riguarda origini e destinazioni. È possibile definire più origini per il backup, ad esempio si può scegliere di duplicare e memorizzare in un'unica destinazione i contenuti di diverse cartelle o persino di più volumi di network. Le origini dei backup non devono necessariamente trovarsi su computer basati su Mac OS X: infatti, non è necessario alcun sistema operativo. Ciò implica che è possibile eseguire backup di documenti presenti, oltre che sulle unità del computer, anche su dischi esterni, volumi di network, memory stick, iPod o qualsiasi altro supporto leggibile con Mac OS X. In aggiunta, è possibile memorizzare le copie di backup su un qualsiasi supporto scrivibile compatibile con Mac OS X.
La sincronizzazione può essere svolta tra due qualsiasi cartelle o volumi. Tuttavia, diversamente dai backup, non è possibile sincronizzare documenti singoli o più origini.
Un backup avviabile è l'operazione più specifica di tutte, in quanto l'origine deve essere un intero disco o volume contenente una copia avviabile di Mac OS X, mentre la destinazione deve essere un supporto avviabile (Personal Backup non crea copie di backup avviabili su DVD).
Indipendentemente dall'operazione che si sta svolgendo (backup, backup avviabile o sincronizzazione), è possibile definire origine e destinazione nella sezione che si trova nella parte superiore della finestra di Personal Backup.
Esistono cinque modi per specificare origine e destinazione:
Oltre a poter utilizzare cartelle e volumi come origini e destinazioni, Personal Backup offre altre opzioni. Facendo clic sulle aree Origine o Destinazione, viene visualizzata una finestra nella quale è possibile scegliere un'origine. Per default, nel menu Tipo è selezionata la voce "Documento o cartella locale". Fare clic sul menu per visualizzare le altre opzioni disponibili. Le origini disponibili sono le seguenti:
Ed è possibile scegliere tra le seguenti destinazioni:
Una unità di network può fungere da origine o da destinazione; per far ciò è necessario selezionarla dal menu Tipo. Viene visualizzata una finestra di dialogo in cui è possibile immettere le informazioni relative all'unità di network in questione:
Innanzitutto, immettere un indirizzo. Questo può essere un indirizzo locale (come iMac.locale) individuabile nel pannello Condivisione delle Preferenze di Sistema sul computer Mac da utilizzare; una condivisione Windows (come smb://nomeserver); un server FTP o SFTP, identificato dal proprio indirizzo (ftp://esempio.com o sftp://esempio.com), oppure un volume di network su un computer remoto, identificato dal proprio indirizzo IP. In ciascun caso, è necessario inserire l'indirizzo completo comprensivo del nome del volume e/o della cartella. È possibile aggiungere qualsiasi tipo di volume di network installabile nel Finder: nella maggior parte dei casi, infatti, il modo più semplice per procedere è installare il volume nel Finder e quindi trascinarne l'icona nel campo degli indirizzi nella finestra di dialogo in alto.
Selezionando "Collega automaticamente come" e immettendo nome e password, Personal Backup non richiederà tali informazioni durante l'esecuzione dello script. Inoltre, se si seleziona "Riattiva il computer se necessario", Personal Backup tenterà di attivare il computer che contiene il volume di network. (Nota: non tutti i computer supportano questa funzione).
Per verificare che le impostazioni siano corrette, fare clic su Prova impostazioni.
È anche possibile eseguire una ricerca con Spotlight, la tecnologia di ricerca di Mac OS X, per trovare un'origine per i propri script. A tale scopo, selezionare Ricerca Spotlight dal menu Tipo: verrà visualizzato un foglio in cui configurare una ricerca Spotlight.
Per eseguire una ricerca di questo tipo, scegliere innanzitutto una posizione dal menu "Cerca in". Tale posizione può essere il Computer (il proprio Mac), la Cartella Inizio o una qualsiasi altra cartella o volume in cui si desidera effettuare la ricerca.
Scegliere quindi i criteri di ricerca. Ad esempio, è possibile scegliere Contenuto modificato dal primo menu, Dopo il dal secondo menu, quindi immettere una data nel campo di testo. Oppure, è possibile scegliere un tipo di documento specifico (Altro > Classe > Contiene > Word per trovare tutti i documenti di Microsoft Word. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Spotlight per effettuare ricerche, consultare la documentazione di Mac OS X.
Si tenga presente che, per aggiungere un risultato di ricerca come origine, è anche possibile trascinare una cartella smart, che è un modo per salvare una ricerca Spotlight, dal Finder nella sezione Origine della finestra di Personal Backup. Se la cartella smart si trova nella barra laterale del Finder, fare clic sulla cartella e trascinarne l'icona "proxy", ovvero l'icona nella barra del titolo della finestra, sulla sezione Origine della finestra di Personal Backup.
Se disponete di un account Apple MobileMe, Personal Backup vi consente di scegliere un iDisk come origine o destinazione. Scegliere un iDisk come origine consente di eseguire il backup dei contenuti su un computer Mac; se lo si sceglie come destinazione, è possibile memorizzare su di esso le copie di backup di alcuni dei propri documenti, così da preparare in modo semplice copie di backup da archiviare in altri luoghi. È bene ricordare che lo spazio disponibile su iDisk è limitato, quindi potrebbe non essere possibile eseguire il backup di tutti i propri documenti senza acquistare spazio aggiuntivo da Apple.
Se si seleziona iDisk dal menu Tipo, Personal Backup installa l'iDisk (se non è già disponibile nel Finder) e visualizza un foglio in cui è possibile selezionare una sottocartella quale origine o destinazione:
Se si desidera eseguire il backup di una cartella, o utilizzare una cartella come destinazione, fare clic su di essa e scegliere Seleziona. Per scegliere come origine l'intero iDisk, tenere premuto il tasto Comando e fare clic sulla cartella selezionata per deselezionarla, quindi fare clic su Seleziona.
È possibile utilizzare un disco ottico (CD o DVD) come origine o come destinazione. Per utilizzare un disco ottico come origine, inserirlo nell'apposita unità sul computer Mac, attendere che venga caricato, quindi selezionarlo nella finestra di dialogo "Scegli un'origine". In alternativa, trascinalo sull'area Origine della finestra di Personal Backup. Per utilizzarne uno come destinazione, selezionare "Disco ottico" dal menu Tipo del foglio "Scegli una destinazione". Verrà visualizzato quanto segue:
Se il computer Mac possiede più di un'unità ottica, selezionare quella desiderata dal menu "Unità preferita". Se si desidera che Personal Backup controlli il disco dopo l'esecuzione dello script di backup, lasciare selezionata l'opzione "Verifica disco dopo il backup". Tale opzione è molto utile: richiede solo pochi minuti e garantisce che il disco sia leggibile. Deselezionare questa opzione consente di risparmiare tempo ma potrebbe comportare una copia di backup non funzionante.
Quando si utilizza un disco ottico come destinazione, le opzioni di backup disponibili sono diverse da quelle offerte per le altre destinazioni. (Consultare la sezione Opzioni degli script di Personal Backup per maggiori informazioni su queste opzioni.) Il menu Modalità di Opzioni di backup offre due scelte:
È possibile scegliere unicamente tra la copia dei soli documenti modificati o la copia di tutti i documenti ad ogni esecuzione di un backup. Se si stabilisce di copiare tutto ogni volta che si esegue un backup, ciascun disco di backup (o set di dischi) conterrà tutti i documenti. Qualora sia necessario ripristinare un documento, è possibile farlo da un qualunque disco (o set di dischi) di backup.
Se invece si sceglie di copiare solo i documenti modificati, è possibile eseguire backup incrementali e ciascun nuovo disco (o set di dischi) conterrà unicamente i documenti modificati dal backup precedente. In tal caso, Personal Backup chiede di inserire l'ultimo disco di backup prima di copiare i documenti sul nuovo disco. Se, ad esempio, il backup è suddiviso in tre DVD, sarà necessario inserire nel computer Mac il terzo di questi, in modo che Personal Backup possa leggere le informazioni relative ai documenti di cui è già stato eseguito il backup e sapere quali copiare.
Nota: Personal Backup è in grado di creare backup multisessione sui CD ma non sui DVD, e questo perché il framework Mac OS X per la scrittura dei dischi ottici non può creare più sessioni sui DVD. Tali sessioni consentono l'esecuzione dei backup incrementali sui CD. Se si memorizzano le copie di backup sui CD ed è stata utilizzata solo metà dell'intera capacità del CD, Personal Backup potrà utilizzare lo spazio rimanente per il backup successivo.
Anche un'immagine disco può essere utilizzata come origine o come destinazione. Per utilizzare un'immagine disco come origine, caricarla nel Finder e selezionarla nella finestra di dialogo "Scegli un'origine", oppure trascinare l'immagine installata (non il documento .dmg) sull'area Origine della finestra di Personal Backup. Per utilizzarne una come destinazione, selezionare "Immagine disco" dal menu Tipo del foglio "Scegli una destinazione". Verrà visualizzato quanto segue:
In questo foglio, assegnare un nome all'immagine disco e selezionare una posizione facendo clic su Modifica… o trascinando una cartella o un volume nel campo Posizione. Se si desidera comprimere l'immagine disco, scegliere un formato di compressione e due livelli di criptatura qualora si voglia criptare la propria copia di backup.
Quando si esegue lo script per la prima volta, Personal Backup crea l'immagine disco. Tutte le volte successive, Personal Backup caricherà l'immagine disco esistente se si trova nella stessa posizione. Se la si sposta, invece, Personal Backup creerà una nuova immagine disco con lo stesso nome, quindi è bene assicurarsi di lasciare il documento .dmg nella posizione idonea.
Personal Backup non chiede di specificare le dimensioni dell'immagine disco poiché stabilisce automaticamente quelle più adatte. Al backup successivo, se necessario, Personal Backup aumenta le dimensioni dell'immagine disco. Ad ogni modo, non è necessario preoccuparsene.
Una volta definite origine e destinazione, è possibile modificarle selezionando l'opzione più adatta dal menu a comparsa che viene visualizzato. Le opzioni variano a seconda che si stia eseguendo un backup, un backup avviabile o una sincronizzazione.
Tipo di script |
Opzioni |
Origine del backup |
Modificare la scelta corrente facendo clic sull'icona a forma di matita e selezionando una nuova opzione. Rimuovere la scelta corrente facendo clic sull'icona meno (-). Aggiungere un'ulteriore origine scegliendo Aggiungi origine… e selezionando l'origine desiderata. |
Destinazione del backup ![]() Un'unica posizione (cartella, volume o unità) su un qualsiasi supporto scrivibile da Mac OS X. |
Stesse opzioni che per l'origine del backup, ad eccezione di Aggiungi origine… che è sostituita da Modifica destinazione…. Ciò equivale al fare clic sull'icona a forma di matita (è possibile selezionare una sola destinazione). |
Origine della sincronizzazione ![]() Un'unica cartella, volume o unità su un qualsiasi supporto scrivibile con Mac OS X. |
Stesse opzioni dell'origine di backup descritta in precedenza, ad eccezione di Aggiungi origine… che diventa Modifica origine…; selezionare questa opzione equivale al fare clic sull'icona a forma di matita (è possibile selezionare una sola origine per la sincronizzazione). |
Destinazione della sincronizzazione ![]() Un'unica cartella, volume o unità su un qualsiasi supporto scrivibile con Mac OS X. |
Stesse opzioni che per l'origine della sincronizzazione, tranne Modifica origine… che diventa Modifica destinazione…. |
Origine del backup avviabile ![]() |
Mostra tutti i volumi che contengono una copia avviabile di Mac OS X. |
Destinazione del backup avviabile ![]() |
Mostra tutti i volumi installati in grado di contenere Mac OS X, con in aggiunta l'opzione "ASR Disk Image" (immagine disco ASR), che crea un singolo documento contenente tutti i contenuti dell'origine del backup avviabile. Tale documento può essere utilizzato per creare più copie del disco di origine, ad esempio per uniformare i contenuti di tutti i computer Mac presenti su un network. Naturalmente, la posizione di destinazione di un backup avviabile non può essere la stessa di quella d'origine. Se si tenta di renderle uguali, Personal Backup le modifica in modo che siano differenti. |
Finora Personal Backup è stato descritto dal punto di vista dei singoli utenti Mac che non hanno l'esigenza di condividere o proteggere i propri script di backup. Tuttavia, nel caso di condivisione del computer, è possibile voler proteggere i propri script dalle da dita invadenti, oppure condividerne le copie con quanti utilizzano Personal Backup.
Personal Backup è dotato di un sistema molto semplice per la prevenzione delle modifiche accidentali agli script. Poiché gli script in sé non rappresentano informazioni di valore, la funzione di blocco è più un deterrente che una misura di sicurezza: ad esempio, non è necessaria alcuna password per lo sblocco degli script. Tuttavia si rivela uno strumento efficace per prevenire l'eliminazione o la modifica accidentali degli script.
Per bloccare uno script:
Per sbloccare lo script, selezionare Sblocca impostazioni dal menu contestuale, scegliere Script > Sblocca impostazioni o premere nuovamente Comando-L.
Per esportare uno script, fare clic su di esso nel rispettivo elenco, quindi scegliere Archivio > Esporta script… o premere Comando-Maiuscole-S. Per importare uno script precedentemente esportato, sia dalla propria copia di Personal Backup sia da quella di qualcun altro, scegliere Archivio > Importa script…, premere Comando-O o fare doppio clic sull'icona dello script nel Finder.
Gli script esportati si presentano come documenti in formato XML di solo testo in cui sono indicate tutte le opzioni dello script, tra cui origini e destinazioni. Se si sposta lo script su un computer Mac in cui non è presente l'origine o la destinazione indicati, sarà possibile aprire lo script ma non eseguirlo.
A questo punto sono state illustrate tutte le informazioni necessarie per la configurazione degli script di Personal Backup per l'esecuzione di backup, backup avviabili e sincronizzazioni, le indicazioni sulla visualizzazione dei documenti di cui eseguire il backup, la modalità di protezione di tali script e il loro trasferimento tra computer Mac sui quali è installato Personal Backup. È possibile eseguire uno di questi script facendo clic su quello desiderato nella colonna sinistra e premendo il tasto di riproduzione posto nell'angolo inferiore destro (ovvero, il triangolo col vertice rivolto a destra).
Tuttavia, Personal Backup offre una ben maggiore possibilità di controllo delle operazioni mediante le opzioni di script.
Praticamente tutte le opzioni personalizzate di Personal Backup (come il momento di esecuzione di uno script, le operazioni da effettuare prima e dopo, le azioni da intraprendere quando vengono rilevati due documenti identici e così via) sono impostate tra le opzioni dello script e visualizzate come cinque pulsanti in fila nella parte inferiore della finestra di Personal Backup. Esse sono:
Questi cinque set di opzioni sono accessibili in tre modi: facendo clic sul relativo pulsante, scegliendoli dal menu o premendo la rispettiva combinazione Comando-tasto. Ciascun set di opzioni si apre nella propria sezione del riquadro Opzioni della finestra principale di Personal Backup. Tuttavia, non è indispensabile specificare tali opzioni: infatti, se non se ne definisce nessuna, Personal Backup utilizzerà quelle di default.
Sono disponibili tre modi per rimuovere un set di opzioni dal riquadro Opzioni della finestra e utilizzare così le opzioni di default:
In ogni caso, una finestra di dialogo chiederà la conferma dell'eliminazione.
Uno script di Personal Backup può essere avviato in qualsiasi momento facendo clic sul tasto di riproduzione posto nell'angolo inferiore destro della finestra principale. Tuttavia, il vantaggio maggiore delle operazioni di backup e sincronizzazione sta proprio nel poter decidere di eseguirle regolarmente in modo automatico. Ad esempio, è possibile scegliere di eseguire automaticamente uno script di backup ogniqualvolta si collega un disco rigido esterno, oppure di sincronizzare due computer quando si trovano sullo stesso network. Le programmazioni rendono possibile tutto ciò.
Per accedere alle opzioni di programmazione di Personal Backup:
Verranno visualizzate le opzioni di programmazione:
La sezione "Esegui script" consente di scegliere l'esecuzione periodica dello script selezionato. A tale scopo, fare clic e selezionare l'opzione "Esegui script". Quindi, selezionare la frequenza con la quale si desidera che venga avviato lo script selezionando un intervallo di tempo dal menu a comparsa. Le scelte possibili sono:
Facendo clic sul pulsante più (+) è possibile aggiungere nuove righe alla sezione Esegui script e impostare di conseguenza programmazioni più complesse. Ad esempio, nell'immagine che segue è mostrata l'impostazione di uno script programmato per essere eseguito ogni lunedì e venerdì alle 23:00, nonché il primo giorno di ogni mese alle 01:00.
Per rimuovere un criterio, fare clic sul pulsante meno (-) alla sua destra; per disattivare tutte le programmazioni per lo script in questione (senza eliminarle), deselezionare l'opzione Esegui script.
Gli altri tre controlli presenti nella sezione sono:
Per accedere alle opzioni di preparazione di Personal Backup:
Questa opzione consente di avviare un programma prima che Personal Backup crei le copie di backup. Poiché solitamente gli utenti Mac desiderano eseguire un controllo antivirus prima delle operazioni di backup o sincronizzazione, la prima opzione è dedicata a Intego VirusBarrier.
La seconda opzione consente di impostare lo script affinché esegua prima una qualsiasi applicazione. Tale programma potrebbe essere un'applicazione Mac dotata di interfaccia grafica, un AppleScript, uno script shell, un flusso di lavoro Automator o persino un documento audio da riprodurre prima dell'inizio dello script. Quando si seleziona questa opzione viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede di selezionare il programma da eseguire; per modificarlo in seguito, fare clic sul pulsante Scegli….
Per accedere alle opzioni di eccezione di Personal Backup:
Il primo menu a comparsa consente di specificare se si desidera copiare o meno tutte le condizioni o solo una di esse. Ad esempio, modificare questa selezione potrebbe portare alla copia dei soli documenti che contengono la parola "cache" nel proprio nome, nessuno di essi, o questi documenti insieme ad altri.
La sezione successiva consente di definire il tipo di informazioni che il filtro deve cercare. Le scelte possibili sono: Visibilità, Nome, Tipo, Percorso, Dimensioni, Creato (ovvero, la data di creazione), Ultima modifica ed Etichetta. Una volta scelta una di esse, è possibile passare ai dettagli del filtro.
Come avviene per la sezione Programma, facendo clic sul pulsante più (+) a destra della finestra si aggiungono condizioni supplementari, mentre facendo clic sul pulsante meno (-) accanto a una condizione la si rimuove dall'elenco. È anche possibile modificare le condizioni di filtro cambiando semplicemente le opzioni del menu a comparsa oppure inserendo i nuovi dati nei rispettivi campi.
Nell'esempio riportato sotto, i documenti verranno copiati unicamente se:
Indipendentemente dall'operazione che si è scelto di eseguire (backup, backup avviabile, sincronizzazione), si accede alle opzioni dello script sempre allo stesso modo. Le opzioni di scelta disponibili, tuttavia, variano a seconda del tipo di script selezionato dall'elenco nella colonna sinistra.
Tipo di script |
Modalità di accesso alle opzioni dello script |
Backup ![]() |
Scegliere Script > Opzioni > Opzioni di backup Premere Comando-4 Fare clic sul pulsante Opzioni backup posto nella parte inferiore della finestra principale di Personal Backup. |
Backup avviabile ![]() |
Scegliere Script > Opzioni > Opzioni di backup avviabile Premere Comando-5 Fare clic sul pulsante Opzioni backup avviabile posto nella parte inferiore della finestra principale di Personal Backup. |
Sincronizzazione ![]() |
Scegliere Script > Opzioni > Opzioni di sincronizzazione Premere Comando-6 Fare clic sul pulsante Opzioni sincronizzazione posto nella parte inferiore della finestra principale di Personal Backup. |
Tali opzioni verranno analizzate singolarmente.
Modalità: questa sezione definisce quante versioni conservare dei documenti copiati (la sezione Scelte da compiere relative al backup di questa guida consente di scegliere la strategia migliore da adottare.) Per default, Personal Backup salva tutte le versioni di un documento fino a che il disco di backup non si riempie; tuttavia, è possibile scegliere di salvare solo un numero specifico di vecchie versioni.
L'altra opzione disponibile nel menu a comparsa Modalità è "Conserva solo l'ultima versione di ciascun documento". Se si seleziona questa opzione, vengono visualizzate tre opzioni differenti.
La sezione Permessi consente di scegliere se copiare solo i documenti di cui si dispone dei permessi di lettura o se è necessario che vengano usati i privilegi di amministratore per la copia di tutti i documenti. Se si sceglie la seconda opzione, è possibile immettere la password di amministratore immediatamente prima dell'esecuzione dello script (Richiedi autenticazione prima di eseguire lo script) o anticipatamente (Non richiedere autenticazione).
Per copiare tutti i documenti, è necessario immettere nome utente e password di un utente dotato dei privilegi di amministratore. Al fine di stabilire chi è l'amministratore del proprio computer Mac, aprire il menu Apple e scegliere Preferenze di Sistema...… > Account: la dicitura "Admin" sotto il nome degli utenti indica quali dispongono di tali privilegi.
La sezione Opzioni avanzate contiene una sola opzione, "Risolvi alias". Se si lascia questa opzione deselezionata, ciascun documento di alias verrà copiato nella posizione di destinazione senza alcuna modifica; se invece la si seleziona, verrà copiato il documento al quale l'alias fa riferimento.
Sono quattro le opzioni disponibili per il backup avviabile.
Nota: quando si esegue un backup avviabile, non è necessario eseguire il backup del volume di avvio su un disco rigido delle stesse dimensioni dell'originale. Ad esempio, è possibile avere un computer Mac con un disco rigido da 250 GB, dei quali però sono utilizzati solo 80 GB. In tal caso, è possibile creare un backup avviabile su un disco rigido da, ad esempio, 120 GB, e avere ancora spazio per i backup successivi. È necessario avere diversi GB di spazio libero nella posizione di destinazione, tuttavia, altrimenti potrebbe non essere possibile utilizzare la copia di backup per avviare il computer Mac in caso di problemi (i computer Mac utilizzano documenti di memoria virtuale invisibili che possono occupare diversi GB di spazio).
Un'operazione di sincronizzazione coordina i documenti contenuti in due cartelle o volumi, cosicché entrambi abbiano al loro interno le stesse versioni di tutti i documenti. Il dubbio sorge quando lo stesso documento è stato modificato sia nella posizione di origine che in quella di destinazione: quale copiare? La prima finestra a comparsa nella finestra delle opzioni di sincronizzazione consente di compiere tale scelta.
Selezionando la prima opzione (Domanda), viene visualizzata una finestra ogniqualvolta viene rilevato un documento che è stato modificato in entrambe le posizioni.
A sinistra vi sono i dettagli relativi al documento nella posizione di origine; a destra, lo stesso documento nella posizione di destinazione. Nella parte inferiore destra di ciascuna sezione vi è una piccola icona a forma di lente d'ingrandimento: facendo clic su di essa il documento appare in Visualizzazione rapida. È possibile mostrare il documento nel Finder premendo il tasto Opzione quando si fa clic sulla lente d'ingrandimento.
Sono disponibili due opzioni per questo documento: considerare la versione nella posizione di origine quella "ufficiale" da copiare o copiare la versione modificata più di recente, quindi fare clic sul pulsante Continua. Oppure, è possibile scegliere di ignorare tutti questi conflitti selezionando l'opzione "Risolvi altri conflitti" e scegliendo uno degli elementi presenti nel menu a comparsa. Se si desidera risolvere i conflitti più tardi scegliere Risolvi tutti più tardi. Se non si compie una scelta entro 60 secondi, Personal Backup agisce come se fosse stato premuto il pulsante "Risolvi tutti più tardi".
Il menu a comparsa "Se i documenti in entrambe le posizioni sono stati modificati" dispone inoltre di ulteriori opzioni che fanno in modo che Personal Backup operi in modo coerente quando incorre in tali conflitti di sincronizzazione. Oltre a Domanda, le altre quattro opzioni possibili sono: Copia dall'origine, Copia dalla destinazione, Copia più recente e Copia meno recente.
Qualunque opzione si scelga, Personal Backup cancellerà le versioni precedenti in modo che rimanga una sola versione sia sul volume di origine sia su quello di destinazione. Tuttavia, è possibile ignorare questo comportamento e salvare tutte le versioni precedenti selezionando l'opzione "Non eliminare mai nulla".
La sezione Permessi consente di scegliere se copiare solo i documenti di cui si dispone dei permessi di lettura o se è necessario che vengano usati i privilegi di amministratore per la copia di tutti i documenti. Se si sceglie la seconda opzione, è possibile immettere la password di amministratore immediatamente prima dell'esecuzione dello script (Richiedi autenticazione prima di eseguire lo script) o anticipatamente (Non richiedere autenticazione).
Per copiare tutti i documenti, è necessario immettere nome utente e password di un utente dotato dei privilegi di amministratore. Al fine di stabilire chi è l'amministratore del proprio computer Mac, aprire il menu Apple e scegliere Preferenze di Sistema...… > Account: la dicitura "Admin" sotto il nome degli utenti indica quali dispongono di tali privilegi.
Per accedere alle opzioni di completamento di Personal Backup:
La prima opzione di completamento è simile a quella descritta nella sezione dedicata alla preparazione: consente di eseguire un altro programma al termine dello script. Come prima, questo programma può essere un'applicazione, un AppleScript, uno script shell, un flusso di lavoro Automator o un documento audio da riprodurre al completamento dello script. Quando si seleziona questa opzione viene visualizzata una finestra di dialogo che chiede di selezionare il programma da eseguire; per modificarlo in seguito, fare clic sul pulsante Scegli….
L'opzione successiva, selezionata per default, fa in modo che Personal Backup disinstalli il volume di destinazione al termine dello script. Un menu a comparsa offre a questo punto due opzioni: disinstallare il volume solo se installato da Personal Backup (un volume di network, ad esempio), o sempre.
L'ultima opzione consente di scegliere se chiudere Personal Backup, porre il computer Mac in modalità di sospensione, spegnere il computer o eseguire un altro script. Se si seleziona l'opzione Esegui script, verrà visualizzato un altro menu a comparsa che mostra gli script disponibili. In questo modo è possibile far sì che Personal Backup esegua una serie di script, uno dopo l'altro, e che infine si chiuda automaticamente.
A questo punto, tutto è stato configurato: si è scelto quali documenti copiare, cosa fare con essi, come gestire le eccezioni e quali operazioni svolgere prima e dopo l'esecuzione dello script. Non rimane che iniziare.
Per eseguire uno script, fare clic sulla colonna sinistra, quindi fare clic sul triangolo con il vertice rivolto a destra nell'angolo inferiore destro (chiamato pulsante di riproduzione, poiché ricorda il pulsante di un lettore di DVD). L'etichetta su questo pulsante varia a seconda che si stia eseguendo un backup, un backup avviabile o una sincronizzazione.
Personal Backup opera quasi interamente in modo automatico: quando arriva il momento di uno script programmato, o quando si fa clic sul pulsante di riproduzione, il programma esegue esattamente quanto prestabilito, ogni volta. Esiste tuttavia un'eccezione degna di nota: se si sta eseguendo un backup e la destinazione è un supporto removibile quale ad esempio un DVD, potrebbe essere necessario assistere all'esecuzione dello script per inserire il nuovo supporto quando necessario.
Personal Backup offre diversi modi per controllare un'operazione di backup o di sincronizzazione prima, durante e dopo la sua esecuzione. Il pulsante Anteprima mostra esattamente quali documenti verranno copiati; è possibile visualizzare l'andamento dell'operazione in tre modi diversi facendo clic sui pulsanti Riepilogo, Grafico e Dettagli mentre il Resoconto tiene traccia degli script passati, sia che siano stati completati correttamente, sia che si siano verificati errori.
Un backup non è di alcuna utilità senza un modo per ripristinare i documenti persi. La funzione Ripristina di Personal Backup consente di scegliere non solo quali documenti ricollocare nella posizione di origine, ma anche quali versioni conservare. (Consultare Backup e ripristino dei documenti per maggiori informazioni sul ripristino dei documenti.) Naturalmente, poiché i documenti vengono archiviati nel loro formato originario, può anche essere sufficiente trascinarli da una cartella all'altra in Mac OS X.
Una volta configurato uno script di backup o sincronizzazione, cosa avviene esattamente? Quanti documenti verranno copiati? In quale direzione? Come fare se si desidera creare un'eccezione temporanea? Grazie alla funzione di anteprima, Personal Backup risponde a tutte queste domande.
Fare clic sul proprio script nell'elenco degli script, quindi fare clic sul pulsante Anteprima in basso a destra della finestra principale di Personal Backup.
In alternativa, è possibile accedere alla modalità di anteprima selezionando la voce di menu Script > Anteprima o premendo Comando-Opzione-Invio.
La parte inferiore della finestra avrà un aspetto simile a quanto illustrato di seguito:
Nella colonna a sinistra è visualizzato il nome del documento o della cartella da copiare; la colonna centrale mostra quale operazione verrà eseguita e la terza colonna mostra la posizione di destinazione. Si tenga presente che l'elenco contiene anche i documenti invisibili, per cui ne saranno presenti alcuni (come .localized nell'esempio precedente) non visualizzati nel Finder.
Se si desiderano ulteriori informazioni, è sufficiente fare clic sull'icona a forma di ingranaggio nell'angolo inferiore sinistro della finestra, tramite cui è possibile visualizzare due ulteriori colonne di informazioni per ciascun elemento contenuto nell'elenco: la data di modifica e la data di creazione. Inoltre, selezionando "Percorso completo" viene visualizzato non solo il nome del documento di origine, ma anche la sua posizione all'interno del volume di origine. Viene posto un segno di spunta accanto agli elementi visualizzati: per nasconderli, è sufficiente selezionarli di nuovo dal menu con l'ingranaggio.
Di seguito la stessa finestra con tutte le informazioni visibili.
A seconda delle opzioni selezionate, la schermata sul computer Mac potrebbe essere troppo piccola per poter visualizzare tutto. È possibile modificare la larghezza delle colonne per poter visualizzare meglio quelle più importanti. A tale scopo, posizionare il cursore sulla linea a destra dell'intestazione della colonna da allargare o comprimere, finché non diventerà un cursore con due frecce. L'immagine seguente mostra la colonna Origine un momento prima di essere allargata:
Ed ecco l'aspetto della colonna non appena viene allargata completamente in modo da poter visualizzare il percorso completo di ciascun documento.
Se si fa doppio clic su una qualsiasi porzione del percorso, viene visualizzato il documento nel Finder.
Qualora ci si accorga che la colonna contiene un elemento che non si desidera copiare, è naturalmente possibile creare una regola nelle eccezioni (vedere Eccezioni nella sezione Opzioni di script di Personal Backup), ma Personal Backup offre un modo molto più rapido per creare eccezioni singole: è sufficiente fare clic sull'azione appropriata per quell'elemento nella colonna "Cambia in" e verrà visualizzato un menu a comparsa dal quale è possibile scegliere di non eseguire la copia di quell'elemento.
Dopo aver controllato che lo script di backup o sincronizzazione attuerà tutte le operazioni desiderate, è possibile eseguirlo premendo il pulsante di riproduzione oppure tornare alla finestra principale facendo clic sul pulsante "Modalità di modifica" posto nell'angolo inferiore destro della finestra principale.
© 2012 Intego. Tutti i diritti riservati.