Uno script di backup o di sincronizzazione viene avviato quando:
In ogni caso è possibile notare che Personal Backup sta preparando la copia dei documenti, mentre al contempo li analizza per stabilire se sia davvero necessario copiarli (se lo script riguarda un numero limitato di documenti, probabilmente non si noterà nulla poiché il programma effettua questo controllo molto velocemente).
Viene inoltre visualizzata una piccola icona accanto al nome dello script.
Una volta terminata la preparazione, l'icona cambia, ad indicare che lo script sta procedendo con la copia dei documenti.
Anche la sezione principale della finestra di Personal Backup cambia, assumendo un aspetto simile al seguente:
Questa è la vista Riepilogo. In cima vi è una barra di avanzamento che mostra lo stato della copia, quanto rimane da copiare e una stima del tempo rimanente per il completamento dello script. La sezione centrale mostra un'animazione dei due dischi rigidi al lavoro.
Facendo clic sul pulsante Grafico, viene visualizzata una linea temporale che mostra la rapidità con cui sono stati copiati i documenti. Nel caso dell'esempio, la velocità di copia massima è stata di circa 30 MB/s (megabyte al secondo). Spostando il cursore verso il basso è possibile visualizzare un intervallo di tempo più lungo o più breve.
La vista Dettagli offre informazioni specifiche sul documento attualmente in corso di copia, oltre ad altri dettagli utili quale la velocità media di esecuzione dello script. Questa finestra permette inoltre di saltare determinati documenti premendo il pulsante Ignora nel momento in cui sono visualizzati in alto accanto al testo "Azione corrente". In genere possono essere ignorati solo i documenti più grandi, poiché quelli più piccoli vengono copiati immediatamente.
Infine, vi è la possibilità di interrompere lo script in qualsiasi momento premendo il pulsante Interrompi nell'angolo inferiore destro. Tuttavia, l'attività verrà interrotta realmente solo confermando tale scelta nella finestra di dialogo di conferma (se si desidera che in futuro lo script venga interrotto immediatamente alla pressione del pulsante, selezionare il riquadro "Non visualizzare più per questo script").
Dopo pochi momenti, la finestra principale confermerà che lo script è stato interrotto correttamente.
Per interrompere lo script solo momentaneamente, premere il pulsante Pausa. Questo si trasformerà nel pulsante Riprendi, facendo clic sul quale viene ripristinata l'esecuzione dello script dal punto in cui era stato interrotto.
Se si lascia terminare lo script, nella finestra principale verrà visualizzato un messaggio che ne segnala il completamento.
Tale messaggio indica anche se Personal Backup ha rilevato problemi, ad esempio se un dato documento non è stato copiato per un qualsiasi motivo. Inoltre, l'icona accanto al nome dello script cambia in un simbolo di avviso che rimarrà tale fino alla successiva esecuzione.
Nella parte inferiore della finestra sono presenti due ulteriori pulsanti che sostituiscono Interrompi e Pausa: il primo, Mostra resoconti, offre un riepilogo di ciò che è avvenuto (e la corretta o errata esecuzione degli script precedenti); il pulsante Mostra destinazione, invece, consente di visualizzare comodamente nel Finder i documenti appena copiati.
Fare clic sul pulsante Modalità di modifica per continuare a lavorare con gli script di Personal Backup.
Sono disponibili quattro modi per analizzare le operazioni di backup e sincronizzazione eseguite in precedenza.
Si apre una finestra in cui sono elencati tutti gli script eseguiti.
La prima colonna mostra la data e l'ora di avvio dello script; la seconda, lo script eseguito; la terza, il risultato. Per default, l'elenco è ordinato a partire dallo script eseguito più di recente (in cima); per ridisporre gli elementi nell'ordine inverso, fare clic sull'intestazione della colonna Data e ora (evidenziata in blu nell'esempio). L'elenco può essere inoltre ordinato in base al nome e allo stato dello script facendo clic sull'intestazione della colonna appropriata.
Facendo clic su una riga qualsiasi del resoconto, vengono visualizzati alcuni dettagli di quello script.
Se si desidera salvare tali informazioni in un documento, procedere come illustrato di seguito:
Selezionare la voce del resoconto da salvare. Per selezionare più voci contigue, fare clic sulla prima, tenere premuto il tasto Maiuscole, quindi fare clic sull'ultima. Per selezionare più voci non contigue, premere il tasto Comando e fare clic su ciascuna voce da salvare. È anche possibile selezionare tutte le voci facendo clic una volta nella finestra e selezionando Composizione > Seleziona tutte o premendo Comando-A.
Fare clic sul pulsante Esporta….
Scegliere un formato in cui salvare i dettagli tra Solo testo (per la visualizzazione in un editor di testo, come TextEdit o un qualsiasi elaboratore di testo), HTML (per la visualizzazione in un browser) o un archivio di Personal Backup (che aggiunge la voce di resoconto alla finestra dei resoconti, utile nelle situazioni di lavoro di gruppo con colleghi che utilizzano anch'essi Personal Backup).
Per rimuovere voci dalla finestra dei resoconti, fare clic su di esse, quindi fare clic sul pulsante meno (-) o premere il tasto Cancella. In entrambi i casi, una finestra di dialogo chiederà la conferma dell'eliminazione.
Supponiamo che si verifichi una situazione di emergenza e che non sia più possibile trovare un documento o una cartella sul proprio computer Mac. Nessun problema. Se i backup sono stati eseguiti con frequenza, se ne avrà certamente una copia (il ripristino dei documenti dalle operazioni di sincronizzazione verrà trattato in seguito).
Per gli script di backup, esistono diversi modi per sostituire gli elementi mancanti. Il metodo più ovvio è semplicemente quello di copiarli nel Finder: diversamente da altri programmi di backup, Personal Backup archivia i documenti nel formato Mac OS X di origine. Tuttavia, questo metodo è valido unicamente se si conoscono i documenti mancanti o obsoleti e se se ne conosce la posizione. Spesso, tuttavia, i documenti mancanti sono sempre più d'uno ed è facile dimenticarne qualcuno quando se ne esegue la copia singolarmente da diverse posizioni nel Finder.
Un modo più rapido e preciso consiste nell'utilizzare la funzione di ripristino di Personal Backup, accessibile facendo clic sullo script che ha creato i documenti da ripristinare e scegliendo Script > Ripristina, oppure facendo clic sul pulsante Ripristina situato nell'angolo inferiore destro della finestra principale di Personal Backup.
Verrà visualizzata una finestra che mostra nella colonna sinistra un elenco di script completati e nella sezione principale i documenti interessati. Lo script eseguito più di recente si trova in cima all'elenco ed è selezionato per default. Tuttavia, è possibile selezionare una qualsiasi esecuzione passata facendo clic su di essa: la sezione principale mostrerà i documenti coinvolti in tale esecuzione.
Dapprima sarà possibile visualizzare solo il livello principale dello script, in questo caso la cartella denominata "Il mio script di backup": fare clic sul triangolo a sinistra per visualizzare tutte le origini che fanno parte di tale script; fare nuovamente clic per visualizzarne i contenuti.
Se si sta cercando un documento specifico, si può continuare a cercare in questo modo, oppure è possibile digitare parte del nome del documento nella casella "Cerca tra i documenti" nella parte inferiore della finestra: rimarranno così solo i documenti il cui nome contiene tale testo. Per tornare all'elenco completo di documenti, fare clic sul pulsante X nella casella di ricerca.
Per ripristinare gli elementi di un backup precedente, è sufficiente selezionare l'elemento desiderato e fare clic sul pulsante "Ripristina in…" posto nell'angolo inferiore destro della finestra, oppure premere il tasto Controllo mentre si fa clic sulla cartelle e selezionare "Ripristina in…". L'altra opzione disponibile nel menu contestuale, "Mostra nel Finder", mostrerà quello stesso elemento nel volume di destinazione dello script, ovvero il volume dal quale ripristinare la copia di backup. L'esempio che segue mostra il ripristino dei contenuti dell'intera copia di backup.
Dopo aver indicato la posizione in cui si desidera collocare i documenti ripristinati, verrà visualizzata una barra di avanzamento che indica il tempo richiesto per il processo.
Se si sceglie la cartella di primo livello (ovvero, il nome dello script), tutti i documenti verranno posizionati nella posizione scelta, in una cartella denominata con data e ora del backup dal quale si sta eseguendo il ripristino, nel formato anno/mese/giorno ora-minuto-secondo. Ad esempio, "29/10/09 12-41-50" indica che Personal Backup ha ripristinato i documenti di cui è stato eseguito il backup il 29 ottobre 2009 alle ore 12:41:50.
Per ripristinare documenti da dischi ottici, potrebbe essere necessario disporre di uno o di tutti i dischi utilizzati per il backup. Se si sceglie di copiare tutti i documenti ad ogni esecuzione di un backup (come avete appreso nella sezione "Dischi ottici" di Origini e destinazioni per gli script), ciascun disco o serie di dischi conterrà tutti i documenti. Se invece si desidera copiare solo i documenti modificati, potrebbero essere necessari tutti i dischi di backup. Sarà infatti indispensabile inserire l'ultimo disco di backup durante l'esecuzione del ripristino, in modo che Personal Backup esamini le informazioni in esso contenute, individui i documenti di cui era stato eseguito il backup e le rispettive posizioni e richieda l'inserimento del disco o dei dischi necessari per il ripristino.
Nota: se è stato eliminato uno script, è ancora possibile eseguire il ripristino degli elementi dalla cartella di backup. Per far ciò, scegliere Archivio > Ripristina da copia di backup, quindi selezionare la cartella di primo livello contenente la copia di backup da ripristinare. Poiché Personal Backup registra in questa posizione un documento invisibile contenente le informazioni di backup, verrà a questo punto visualizzata un'interfaccia di ripristino come quella mostrata in precedenza. Sarà quindi possibile procedere con il ripristino come illustrato.
Per uscire dalla modalità di ripristino, fare clic sul pulsante Modalità di modifica nell'angolo inferiore destro della finestra principale di Personal Backup.
La funzione di ripristino non è disponibile per gli script di sincronizzazione; per ripristinare documenti eliminati dall'origine ma ancora presenti nella posizione di destinazione è necessario svolgere tale operazione manualmente, copiandoli dalla destinazione alla posizione di origine.
Gli script di backup avviabile non offrono la funzione di ripristino, poiché il loro fine è quello di creare una copia esatta (un "clone") di un volume del computer. Per ripristinare una copia di backup avviabile, eseguire un nuovo backup avviabile in un'altra direzione: scegliere la destinazione come sorgente e la sorgente come destinazione.
© 2012 Intego. Tutti i diritti riservati.