ContentBarrier è installato nella cartella Applicazioni del vostro Mac. Per aprire ContentBarrier, andate alla cartella delle applicazioni, quindi fate doppio clic sull'icona di ContentBarrier. Potete avviare ContentBarrier anche facendo clic sulla sua icona nel Dock.
La prima volta che avviate ContentBarrier, l'assistente di configurazione di ContentBarrier appare così:
L'Assistente di configurazione di ContentBarrier permette di regolare in modo semplice e veloce le impostazioni di base del programma, cosicché siano adatte al modo in cui il Mac viene utilizzato. La prima volta che aprite ContentBarrier, l'assistente di configurazione si avvia automaticamente.
Se, in qualsiasi momento, volete avviare l'Assistente di configurazione manualmente, potete farlo scegliendo Finestra > Assistente di configurazione…. Per avviare l'Assistente di configurazione è necessaria una password di amministratore.
Questo assistente vi guiderà attraverso il processo di configurazione e vi spiegherà che tipi di contenuto filtra ContentBarrier e come viene realizzata quest'operazione. Fate clic su Continua per iniziare a configurare i vostri utenti. Se necessario, in qualsiasi momento potete tornare alla schermata precedente facendo clic sul pulsante Indietro.
La seconda schermata dell'assistente di ContentBarrier vi richiede di impostare una password di amministratore per ContentBarrier.
È sempre necessaria una password di amministratore per modificare le impostazioni di ContentBarrier. Ciò consente di evitare che gli utenti accedano alle loro impostazioni e le modifichino. ContentBarrier vi offre due opzioni: potete utilizzare la vostra password di amministratore di Mac OS X o impostare una password speciale di amministratore di ContentBarrier.
Il vantaggio di utilizzare una password di amministratore di Mac OS X è che qualsiasi utente con privilegi di amministratore per il Mac protetto potrà realizzare modifiche alle impostazioni di ContentBarrier. Poiché sotto Mac OS X possono esserci diversi utenti con privilegi di amministratore, ciò vi consente di garantire che in certi ambienti quali le scuole sia sempre disponibile un amministratore che può accedere alle impostazioni di ContentBarrier e modificarle.
Se state utilizzando ContentBarrier su un computer domestico, è probabile che abbiate solo un amministratore. In tal caso, potete utilizzare anche la password di amministratore di Mac OS X. Tuttavia, per maggiore sicurezza o se volete limitare la possibilità di eseguire modifiche alle impostazioni di ContentBarrier per amministratori specifici, potete impostare una password speciale per ContentBarrier. A questo scopo, seleziona "Utilizza la password di ContentBarrier" e riempi i campi che appaiono: innanzitutto, inserisci una password, quindi inseriscila nuovamente nel campo Verifica e infine inserisci un suggerimento che ti ricorderà la password, qualora dovessi dimenticarla, nel campo Suggerimento.
Fate clic su Continua per passare alla schermata successiva oppure su Indietro per tornare alla schermata precedente.
Potete modificare questa password in qualsiasi momento nel pannello Password della finestra delle Preferenze. Per accedervi, scegliete ContentBarrier > Preferenze….
La schermata seguente dell'assistente vi consente di selezionare gli utenti da configurare. Questa schermata mostra tutti gli utenti del vostro Mac (incluso l'account Ospite, se l'avete attivato nelle preferenze di account del vostro Mac).
Esistono 2 tipi di account utente: gli utenti normali e gli amministratori. Gli amministratori possono realizzare modifiche a livello di sistema nel vostro computer, ad esempio installare software. Se tentate di proteggere un account di amministratore con ContentBarrier, riceverete il seguente avviso: "Per ragioni di sicurezza, gli utenti filtrati non dovrebbero avere privilegi di amministratore". ContentBarrier vi consentirà comunque di configurare la protezione per questi utenti, ma essi potrebbero utilizzare i loro privilegi per modificare o rimuovere le vostre impostazioni.
Ma se avete impostato una password speciale di ContentBarrier, persino gli utenti amministratori non potranno realizzare modifiche alle impostazioni di ContentBarrier. Mentre la password di ContentBarrier impedisce che gli amministratori possano modificare le impostazioni del programma, qualsiasi utente amministratore potrà disinstallare il programma. Pertanto, se non avete impostato una password speciale di ContentBarrier, è meglio utilizzare account normali per gli utenti per cui volete filtrare i contenuti.
Per eseguire modifiche a qualsiasi account utente, ad esempio aggiungere o rimuovere privilegi di amministratore, o per aggiungere, modificare o rimuovere qualsiasi account utente, fate clic su "Gestisci gli account utente di Mac OS X" e si aprirà il pannello delle preferenze di Account. Per maggiori informazioni sulla gestione degli account utente, consultate l'Aiuto di Mac OS X.
Per configurare gli utenti, selezionate le caselle accanto ai loro nomi, quindi fate clic su Continua. Nella schermata dell'assistente seguente, sarà impostata la stessa protezione per tutti gli utenti che selezionate. Tuttavia, potrete personalizzare le impostazioni per ogni persona più tardi. Se desiderate utilizzare l'assistente di configurazione per configurare le impostazioni per un utente, potete farlo e poi riavviarlo (scegliendo Finestra > Assistente di configurazione…) per un altro utente.
ContentBarrier presenta tre opzioni per evitare che gli utenti selezionati accedano a determinati siti web. Esse sono:
Come impostazione predefinita i siti web sono raggruppati in Alcol, Gioco d'azzardo, Hacking, Razzismo, Sesso/Pornografia e Violenza, e potete aggiungere o rimuovere le categorie selezionando e deselezionando le relative caselle. Intego aggiorna costantemente i suoi elenchi di siti web sospetti, quindi non dovrete navigare per scoprire quali siti rientrano in queste categorie; questi aggiornamenti sono disponibili nei filtri di ContentBarrier che potete scaricare e installare utilizzando NetUpdate.
Se scegliete di autorizzare solo siti web selezionati, i vostri utenti non potranno accedere a nessun sito web finché non creerete un elenco di siti autorizzati. Aggiungete siti all'elenco facendo clic sul segno + (più) nella parte inferiore dello schermo, che aggiungerà "www.example.com" all'elenco.
Per cambiare questo sito con uno di vostro gradimento, fate doppio clic sulla linea e inserite il sito desiderato. Ricordate che tutti i sottodomini saranno autorizzati, ovvero autorizzando google.com verranno autorizzati anche www.google.com, maps.google.com e news.google.com. Il contrario invece non si verifica: se autorizzate solo www.google.com, l'utente non potrà andare a google.com (senza www.)
Una volta confermate le impostazioni desiderate, fate clic su Continua per passare allo schermo successivo.
Questa schermata vi consente di decidere quali impostazioni di filtro chat utilizzare.
Disponete di tre opzioni:
Una volta confermate le impostazioni desiderate, fate clic su Continua per passare allo schermo successivo.
Questa finestra vi consente di controllare l'attività dei vostri utenti, scattare istantanee dello schermo e registrare l'attività della tastiera nei resoconti di ContentBarrier.
Selezionando la prima opzione, ContentBarrier scatta un'istantanea della finestra principale (quella in primo piano) oppure, se selezionate "Tutte le schermate" dal menu a comparsa, di tutto ciò che è visibile sul computer, inclusi i monitor supplementari, qualora esistano. Potete decidere anche con che frequenza verranno create le istantanee, da una al minuto a una ogni 999 ore.
Se selezionate l'opzione Registra attività tastiera, registrerete tutto ciò che viene inserito dall'utente mediante la tastiera in tutte le applicazioni. Potete visualizzare questi documenti di testo e immagini consultando il resoconto di ContentBarrier, come descritto nella sezione Utilizzare i resoconti.
Una volta confermate le impostazioni desiderate, fate clic su Continua per passare allo schermo successivo.
Questa finestra vi consente di determinare in che modo ContentBarrier vi invia i resoconti delle attività degli utenti per e-mail o via web. Indipendentemente da quello che impostate in questo schermo, potete sempre sorvegliare l'attività visualizzando il resoconto di ContentBarrier, come descritto nella sezione Utilizzare i resoconti.
Se selezionate la prima casella, riceverete i resoconti dell'attività degli utenti per e-mail. A seconda di quello che sceglierete nel primo menu a comparsa, i vostri resoconti saranno presentati in versione "semplificata", "completa" o "completa compressa". Per maggiori informazioni su questi formati, consultate la sezione Esportazione dei resoconti.
Potete scegliere se ricevere questi resoconti ogni giorno (all'orario impostato per questo scopo) oppure settimanalmente (all'ora e nel giorno impostato in quest'opzione).
Se selezionate la seconda casella, ContentBarrier vi invierà un'e-mail qualora rilevi linguaggio offensivo, secondo le regole che avrete impostato riguardo i contenuti verbali.
Ma affinché ContentBarrier vi possa inviare notifiche per e-mail, dovete dirgli quale server di posta utilizzare, chi deve ricevere gli avvisi e da chi devono essere inviati. Per creare queste impostazioni, fate clic su Configura impostazioni e-mail….
Nel riquadro di testo Mittente, inserite l'indirizzo e-mail da cui volete che risulti che vengono inviati. Nella casella successiva, aggiungete destinatari facendo clic sul segno + (più), quindi inserendo un indirizzo e-mail. Per cancellare qualsiasi indirizzo e-mail, selezionatelo e fate clic su -.
Nel resto della finestra definite come vengono inviati i messaggi e-mail: il server, il nome utente, la password e lo schema di autenticazione. Probabilmente troverete queste informazioni consultando le impostazioni della vostra applicazione di posta elettronica; in caso contrario, richiedetele al vostro Internet provider o all'amministratore del vostro computer.
Fate clic su OK per registrare queste impostazioni di posta, e tornerete alla finestra di configurazione delle impostazioni di Amministrazione web. Se non avete ancora creato un account gratuito di amministratore web di Intego, selezionate "Attiva Amministrazione web e crea un account". Vi verrà chiesto di fornire un indirizzo e-mail per identificarvi, una password per l'account e la verifica di quest'ultima. (Se disponete già di un account, selezionate "Attiva Amministrazione web utilizzando un account esistente"; se non volete utilizzare la funzione di Amministrazione web, selezionate "Non attivare Amministrazione web".)
Una volta fatto clic su Configura, riceverete un breve messaggio che vi informa che l'account è in fase di configurazione. Dopo che avrete configurato le preferenze di resoconto secondo le vostre esigenze, fate clic su Continua per terminare la procedura di configurazione.
Siete giunti alla fine della procedura di configurazione e vedrete una schermata di configurazione. Fate clic su Configura per applicare le modifiche specificate e andare alla schermata principale di ContentBarrier.
Congratulazioni! Avete configurato correttamente ContentBarrier per bloccare l'accesso degli utenti a parte di Internet. Se desiderate riconfigurare i vostri utenti, oppure configurare nuovi utenti con l'Assistente, potete farlo in qualsiasi momento selezionando Finestra > Assistente di configurazione… mentre ContentBarrier è avviato.
ContentBarrier include una funzione che consente di sorvegliare l'utilizzo di Internet da parte del vostro computer anche quando siete lontani, mediante un'interfaccia di Amministrazione web che può essere visualizzata da qualsiasi navigatore. Innanzitutto, è necessario configurare un account gratuito: se non avete già configurato un account mediante l'Assistente di configurazione di ContentBarrier, scegliete ContentBarrier > Preferenze…, quindi fate clic sull'icona Amministrazione web.
Se disponete di un account di Amministrazione web di ContentBarrier e volete accedervi, inserite la vostra e-mail e relativa password, quindi fate clic su Accedi. Se non disponete di un account, fare clic su Registra… nel modulo che appare, inserite il vostro indirizzo di e-mail, la vostra password e la conferma della password. Fate clic su Crea per creare il vostro account.
In entrambi i casi, al termine di quest'operazione una schermata vi informerà che il resoconto via web è attivato, e vi darà la possibilità di disattivarlo, se lo desiderate. Per collegarvi alla vostra pagina di Amministrazione web di ContentBarrier, fate clic su Apri Amministrazione web (o andate alla pagina di Amministrazione web). Il vostro navigatore aprirà una pagina di login, in cui dovrete inserire l'indirizzo e-mail e la password che avete utilizzato per configurare il vostro account.
Una volta eseguito il login alla vostra pagina di Amministrazione web, vedrete una pagina di resoconto, che mostra informazioni sui vostri utenti e le loro attività. Per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzione di Amministrazione web on-line di ContentBarrier, fate clic sul pulsante Aiuto della relativa pagina web e si aprirà una pagina di aiuto on-line.
Quando configurate ContentBarrier, siete il suo amministratore, con accesso a tutti i controlli che limitano o autorizzano l'accesso a Internet. Le persone che state vigilando, che si tratti di bambini o impiegati, sono chiamati utenti. Questa sezione mostra come si creano e si cancellano gli utenti, e come gli amministratori visualizzano gli utenti.
Quando avete terminato di utilizzare l'Assistente di configurazione, e ogni volta che avviate ContentBarrier, vedrete questa finestra principale.
A sinistra appare l'elenco dei vostri utenti. Se fate clic su un utente, il pannello a destra mostra che impostazioni sono applicate a quell'utente. Due caselle accanto all'icona dell'utente consentono un accesso rapido alle funzioni usate di frequente: la casella "Attiva protezione per questo utente" vi consente di attivare o disattivare il filtro di ContentBarrier, mentre la casella "Invia notifiche per e-mail" vi informa di certi tentativi di accesso. (Per maggiori informazioni su come eseguire modifiche alla ricezione delle notifiche e-mail, consultate la sezione Impostare le preferenze di resoconto.)
Mac OS X 10.5 (Leopard) e le versioni successive offrono un account "Ospite" che può essere configurato nel pannello delle preferenze degli account di Mac OS X. Se attivate l'account Ospite, qualsiasi utente può eseguire il login temporaneamente; avrà un accesso standard al vostro Mac ma quando esegue il logout, la sua cartella utente viene cancellata. È utilissimo quando avete visite e qualcuno vuole utilizzare il vostro Mac temporaneamente.
Se attivate l'account Ospite nelle preferenze dell'account, ContentBarrier mostrerà quest'utente nell'elenco degli Utenti. Potete applicare impostazioni all'account Ospite, e queste verranno applicate ogni volta che qualcuno esegue il login come Ospite. Se i vostri figli hanno amici che utilizzano il loro Mac, potreste voler utilizzare la stessa protezione degli account dei vostri figli per l'account Ospite.
ContentBarrier mostra per default gli utenti come silhouette con icone grandi nella colonna di sinistra della finestra del programma. Potete modificare questa visualizzazione, personalizzando per ogni utente l'immagine, il nome e così via.
Se fate clic sul pulsante Azione nella parte inferiore dell'elenco utenti, potete scegliere di mostrare le icone piccole e/o i nomi completi. Scegliete una di queste opzioni per modificare la visualizzazione.
Scegliere le icone piccole è pratico se avete molti utenti e utilizzare i nomi completi è utile se avete diversi utenti con lo stesso nome di battesimo.
Potete anche eseguire queste modifiche dal menu Vista: scegliete Vista, poi "Utilizza icone piccole" o "Mostra nome completo".
Una volta creato un profilo per uno dei vostri utenti, potreste voler applicare lo stesso profilo ad altri utenti. A questo scopo, applicate tutte le impostazioni e i filtri che desiderate a un utente. Assicuratevi di avere selezionato l'utente desiderato nell'elenco utenti di ContentBarrier, quindi selezionate Esporta profilo… dal menu Archivio o dal menu Azione nella parte inferiore della finestra.
Date al profilo il nome desiderato e registratelo dove volete.
Se desiderate applicare questo profilo a un altro utente, fate clic sul nome dell'utente, quindi selezionate Importa profilo… dal menu Archivio o dal menu Azione nella parte inferiore della finestra. Dopo aver selezionato il profilo registrato nella finestra Apri che compare, fate clic su OK. Tutte le impostazioni contenute in questo profilo verranno applicate all'utente selezionato. Potete modificare le impostazioni dell'utente, ovvero quelle importate dal profilo registrato, senza per questo modificare il profilo registrato. In tal modo potete configurare un profilo standard per più utenti e poi applicarlo agli altri. Potete anche configurare profili diversi a seconda dell'età e del grado di maturità dei vostri utenti, e utilizzare la funzione di importazione ed esportazione per applicarli ai nuovi utenti come necessario.
ContentBarrier vi consente di modificare le icone associate ai vostri utenti e persino aggiungere la loro fotografia. A questo scopo, fate clic su un utente nell'elenco Utenti. La sezione superiore della finestra di ContentBarrier mostra informazioni su questo utente.
Per modificare l'icona dell'utente, fate clic su di essa. Scegliete una delle silhouette predefinite, oppure Modifica per aggiungere una foto dell'utente.
Trascinate un documento immagine nel selettore immagini, oppure fate clic su Scegli per sfogliare e trovare una foto. Se il vostro Mac dispone di una fotocamera integrata o possedete una fotocamera esterna, potete catturare un fotogramma. Una volta aggiunta la vostra foto, fate clic su Imposta per applicarla, quindi su Registra per registrare le modifiche eseguite alle informazioni utente.
© 2012 Intego. Tutti i diritti riservati.