Questa guida Per iniziare di Intego fornisce informazioni comuni a tutti i programmi di Intego. Indipendentemente del software Intego che state utilizzando, questa guida fornisce informazioni utili per installare e lavorare con il vostro software. È divisa in due parti:
Ci sono tre maniere di installare il software Intego, a seconda di quali programmi avete acquistato e come:
Per installare software Intego sul vostro Mac dovete disporre di una password di amministratore.
Se avete acquistato un programma Intego singolo dal sito web di Intego, avrete scaricato un file immagine disco che contiene l'installatore del programma. (In questa guida, Intego NetBarrier verrà utilizzato per gli esempi e le schermate; se avete un programma diverso, il metodo è lo stesso, ma le schermate che vedrete saranno diverse.) Individuate il file immagine disco che avete scaricato.
Fate doppio clic sul file immagine disco per installare l'immagine disco; apparirà sulla vostra Scrivania e/o nella barra laterale della finestra del Finder. Fate doppio clic sulla cartella corrispondente alla lingua che desiderate installare, quindi sull'icona dell'installatore che ha più o meno quest'aspetto:
Si apre una finestra che vi consente di installare o disinstallare il vostro software Intego: fate clic su Installa.
Verrà avviato l'installatore:
Fate clic su Continua per procedere all'installazione. Quindi si visualizzerà la licenza del software di Intego. Fate clic su Continua, poi su Accetto se accettate la licenza, altrimenti fate clic su Non Accetto e l'installatore si chiuderà.
La finestra successiva visualizzerà tutti i dischi o volumi disponibili del computer. Selezionate il disco o volume su cui desiderate installare il software Intego e fate clic su Continua.
Fate clic su Installa per installare il software Intego. Se avete già installato altro software Intego, questo pulsante mostrerà Aggiorna, in quanto alcuni componenti comuni a tutti i programmi Intego saranno già presenti sul disco rigido.
Al termine dell'installazione, dovete riavviare il computer.
Se acquistate qualsiasi software Intego su CD o DVD, o una qualsiasi delle suite Intego Security Barrier mediante download o su CD o DVD, avrete un installatore multiprogramma. Individuate il file immagine disco che avete scaricato, oppure inserite il CD o il DVD nel computer.
Se avete un'immagine disco, fate doppio clic sul file immagine disco per installare l'immagine; apparirà sulla vostra Scrivania e/o nella barra laterale della finestra del Finder. Se avete un CD o DVD, apritelo. Fate doppio clic sulla cartella corrispondente alla lingua che desiderate installare, quindi sull'icona dell'installatore che ha quest'aspetto:
Fate doppio clic sull'icona dell'installatore Intego. L'installatore vi concede di installare tutti i software Intego sul vostro computer. Tuttavia, se non disponete di un numero seriale per alcuni programmi, questi ultimi verranno installati come versione di prova che potrete utilizzare per trenta giorni. Verrete avvisati mediante un'apposita finestra. Fate clic su OK.
Vedrete un'icona per ogni programma disponibile. Per selezionare un programma da installare, fate clic sulla sua icona; se selezionate un programma e volete deselezionarlo, fate clic nuovamente sulla sua icona. (Ricordate che potete installare programmi per cui non disponete di un numero seriale se desiderate provarli in versione demo.) Una freccia verde verrà visualizzata sull'icona di ogni programma che avete scelto di installare.
Se state installando una delle suite di Intego Internet Security Barrier, fate clic sull'icona della freccia a destra del pulsante di installazione e scegliete la vostra versione di Internet Security Barrier dal menu a comparsa. (Potete anche selezionare singoli programmi da questo menu se lo desiderate.)
Fate clic sul pulsante Installa. Verrà visualizzato un accordo di licenza software; dovrete accettarlo per continuare l'installazione. Quindi, l'installatore vi chiederà se volete verificare la disponibilità di nuove versioni dei programmi che state installando. Se scegliete Verifica, l'installatore verificherà sui server di Intego la disponibilità di aggiornamenti, quindi installerà le versioni aggiornate dei programmi. Se fate clic su Installa Direttamente, l'installatore installerà le versioni dei programmi che contiene. Quindi potete utilizzare NetUpdate (su cui troverete maggiori informazioni più avanti in questa stessa guida) per cercare nuove versioni. Verrà avviato l'installatore:
Fate clic su Continua per procedere all'installazione. Quindi si visualizzerà la licenza del software di Intego. Fate clic su Continua, poi su Accetto se accettate la licenza, altrimenti fate clic su Non Accetto e l'installatore si chiuderà.
La finestra successiva visualizzerà tutti i dischi o volumi disponibili del computer. Selezionate il disco o volume su cui desiderate installare il software Intego e fate clic su Continua.
Fate clic su Installa per installare il software Intego. Se avete già installato altro software Intego, questo pulsante mostrerà Aggiorna, in quanto alcuni componenti comuni a tutti i programmi Intego saranno già presenti sul disco rigido.
Al termine dell'installazione, dovete riavviare il computer.
Se avete acquistato uno dei pacchetti di software Dual Protection di Intego, che forniscono protezione sia per l'installazione su Mac che su Windows, dovrete installare il software Windows separatamente. Gli installatori di software per Macintosh di Intego non installano i programmi software per Windows contenuti nei pacchetti Intego Dual Protection.
Dopo aver riavviato il sistema, e avere avviato il software Intego che avete installato, il programma mostrerà la seguente finestra di serializzazione:
Dovete inserire il vostro nome, quello della vostra società, qualora opportuno, ed il numero di serie. Se avete acquistato una versione su DVD, il numero di serie si trova su un'etichetta dentro alla custodia del DVD. Se avete acquistato una versione scaricabile da Internet, il vostro numero di serie vi è stato inviato nell'e-mail di conferma. Una volta inserite le informazioni, fate clic su OK. Si aprirà il programma. (Si veda la Guida dell'utente per ogni programma per imparare a utilizzare il software.)
Se avete acquistato una suite Internet Security Barrier, dovrete inserire il vostro numero seriale una volta sola. Il primo programma Intego che avvierete vi chiederà il vostro numero di serie, che sarà comune a tutti i programmi Intego della suite Internet Security Barrier. Quando avviate altri programmi non dovete ripetere questa azione.
Tutti i programmi Intego offrono una modalità di valutazione che vi consente di sapere come funzionano prima di acquistarli. Per usare un programma Intego in modalità di valutazione, fate clic su Modalità di Valutazione quando appare la finestra di registrazione.
Quando il software Intego viene eseguito in modalità di valutazione, funziona per 30 giorni. Al termine di questo periodo potrete acquistare una licenza per il programma oppure disinstallarlo dal vostro computer. Consultate la Guida dell'utente relativa a ogni programma Intego per sapere quali funzioni sono disponibili durante questo periodo di prova.
Per conoscere quanto tempo resta del periodo di valutazione, dovrete visualizzare la schermata "Info su" relativa a ogni programma Intego. A questo scopo, selezionate "Info su..." dal menu col nome del programma (ad esempio, se state utilizzando NetBarrier, selezionate "Info su NetBarrier X5" dal menu NetBarrier X5). Questa finestra vi dice che il programma è in modalità di valutazione e quanto tempo vi rimane per poterlo valutare.
Per disinstallare qualsiasi software Intego, avviate l'installatore Intego, come spiegato in precedenza, oppure l'installatore per il singolo programma che avete installato. Fate clic sul pulsante Disinstalla Software, quindi selezionate il software che volete disinstallare, e fate clic su Disinstalla. Il software verrà rimosso.
Intego NetUpdate è un'applicazione che può essere utilizzata da altri programmi di Intego per cercare aggiornamenti per i programmi e i documenti di supporto (definizioni di virus, filtri di contenuti, ecc.). NetUpdate viene installata al momento dell'installazione di qualsiasi applicazione Intego. Cerca gli aggiornamenti esistenti per tutti i programmi Intego e scarica e installa quelli relativi a tutti i programmi di Intego installati sul vostro computer.
NetUpdate può effettuare verifiche automatiche con la frequenza che desiderate, oppure può essere utilizzato per eseguire verifiche manuali in qualsiasi momento.
Nota: Se state utilizzando la funzione Cambio utente rapido sul Mac, potete utilizzare NetUpdate solo per un utente alla volta. Se NetUpdate viene aperto da un account e cambiate utente, non potrete aprirlo con altri account. Per questa ragione, vi consigliamo di uscire da NetUpdate ogni volta che cambiate utente.
Intego NetUpdate è installato come un'applicazione supplementare ogni volta che viene installato un programma Intego. Potete aprire NetUpdate facendo doppio clic sulla sua icona nella vostra cartella Applicazioni.
La prima volta che usate NetUpdate, dovete inserire il vostro indirizzo e-mail e una password, come mostra l'immagine sottostante.
Dopo avere fatto clic su Apri, NetUpdate mostra le sue preferenze:
Nella scheda Generale, inserite un indirizzo e-mail e una password per l'identificazione sul server NetUpdate. Inserite il vostro indirizzo nel campo E-mail, quindi una password nel campo Password. (Tale password deve contenere tra 4 e 31 caratteri.) Digitate nuovamente la password nel campo "Conferma password" per assicurarvi della sua correttezza. Scrivete questa password e conservatela in un posto sicuro.
Nota: L'indirizzo e-mail utilizzato per convalidare NetUpdate è lo stesso per tutti gli utenti sullo stesso Mac. Una volta che l'indirizzo e-mail è stato validato, NetUpdate può cercare ed installare gli aggiornamenti quando qualsiasi utente è attivo, se tale utente possiede una password di amministratore.
Per maggiori dettagli su queste e altre preferenze, consultate più avanti in questo manuale il capitolo sulle Preferenze di NetUpdate.
Ogni programma Intego contiene un pulsante Cerca ora... nella barra di stato di NetUpdate. Vedrete questa barra nella parte superiore della finestra del programma; se non è visibile, scegliete Vista > Mostra barra di stato di NetUpdate per visualizzarla. Per cercare aggiornamenti, fate clic sul pulsante Cerca ora... come mostrato nella finestra sottostante di Intego NetBarrier X5:
Infine, potete anche aprire NetUpdate dal menu Intego, che si trova nella vostra barra dei menu:
Indipendentemente da come avviate NetUpdate, il programma si collega al server di Intego per verificare se disponete delle ultime versioni dei programmi Intego, dei documenti di supporto, delle definizioni di virus o altri filtri installati sul computer. Se sono disponibili nuove versioni, potrete scaricarle e installarle utilizzando NetUpdate.
Tutti i programmi Intego installano nel Dashboard tre widget che forniscono informazioni sui programmi Intego installati sul computer. Il primo widget è specifico del programma Intego che installate, mentre il secondo, il widget Intego, dà informazioni su tutti i programmi Intego che avete installato. Ha quest'aspetto:
Noterete che le impostazioni di NetUpdate sono mostrate in forma riassunta, e consentono di verificarne rapidamente lo stato.
Il terzo widget che installano i programmi Intego è il widget NetUpdate, che mostra lo stato di NetUpdate, e indica se ci sono aggiornamenti disponibili:
Se trattenete il cursore del mouse sul widget, apparirà la lettera 'i' nell'angolo inferiore sinistro. Se fate clic su di essa, il widget mostra l'URL del sito web di Intego; se fate clic sull'URL, il vostro navigatore si aprirà sul sito web di Intego.
Quando NetUpdate si collega al server Intego viene visualizzato un elenco degli aggiornamenti disponibili. I programmi i cui nomi non sono selezionabili non sono installati sul vostro Mac. I programmi col nome in grassetto sono installati.
L'elenco mostra, per ogni programma, il nome, la versione, la dimensione dell'aggiornamento e la data di scadenza della vostra iscrizione (qualora applicabile). Selezionate uno dei programmi Intego installati sul vostro computer contrassegnando il riquadro corrispondente, quindi fate clic sul pulsante Aggiorna.
Una finestra vi chiederà la vostra password di amministratore; infatti solo gli utenti con privilegi di amministratore possono scaricare e installare aggiornamenti mediante NetUpdate.
Una volta inserita la password corretta, NetUpdate scaricherà automaticamente gli aggiornamenti selezionati sul vostro computer, e li installerà dopo averli scaricati completamente. In alcuni casi, potreste dover riavviare il Mac una volta che NetUpdate ha terminato l'installazione degli aggiornamenti.
NetUpdate vi consente di registrare documenti di aggiornamento sul vostro computer e installarli successivamente, oppure di installarli su più computer, se munito di licenze "site" o multipostazione. A questo scopo, selezionate l'aggiornamento che volete scaricare contrassegnandolo nell'elenco, quindi selezionate Archivio > Scarica elemento in...
Scegliete dove scaricare il documento. Potete installare l'aggiornamento facendo doppio clic sul documento di aggiornamento oppure, se utilizzate una cartella locale NetUpdate per aggiornare i computer di una rete, potete collocare il documento in quella cartella affinché altri computer possano utilizzarlo mediante NetUpdate. (Si veda oltre, Preferenze di NetUpdate.)
I programmi che non sono installati sul vostro computer appaiono in grigio. NetUpdate vi dà la possibilità di acquistarli immediatamente dal sito web di Intego. Fate clic sul nome di un programma visualizzato in grigio, quindi fate clic su Acquista... nella parte inferiore del pannello per andare al sito web di Intego e acquistare il programma.
Intego vi offre due tipi di nuove versioni del proprio software: gli aggiornamenti ed i miglioramenti. Gli aggiornamenti riguardano le modifiche minime del software o l'aggiornamento della versione di qualche filtro. I miglioramenti si riferiscono ad ampie revisioni dei programmi, e vi offrono una serie di nuove funzioni o caratteristiche.
A seconda del tipo di licenza del vostro software Intego, potreste avere diritto a scaricare aggiornamenti per un periodo limitato di tempo. Se nel server NetUpdate c'è un miglioramento disponibile, il pannello dei commenti di NetUpdate lo specificherà.
Se esiste un aggiornamento disponibile, NetUpdate vi informa al riguardo quando fate clic su Aggiorna nella finestra principale mostrandovi un messaggio. Fate clic su Acquista Aggiornamento... per andare al sito web di Intego ed acquistare la nuova versione del programma. Dopo aver completato l'acquisto, tornate a NetUpdate e fate clic su Aggiorna per installarlo. In questo modo installerete il miglioramento ed il nuovo numero di serie verrà inserito e registrato automaticamente. Riceverete inoltre un messaggio di e-mail contenente tale numero di serie.
Per alcuni programmi Intego, è necessaria l'iscrizione annuale per poter disporre di aggiornamenti di filtri e definizioni di virus. Quando selezionate uno di questi elementi nella finestra NetUpdate, apparirà il pulsante Rinnova... in basso nella finestra.
Se fate clic sul pulsante Rinnova..., si aprirà una pagina del sito Web di Intego nel vostro browser, così potrete rinnovare immediatamente la vostra iscrizione ai filtri e alle definizioni di virus selezionati.
Potete rinnovare le vostre iscrizioni in qualsiasi momento. È però opportuno pensare a rinnovare le iscrizioni prima che esse scadano, per assicurarvi una completa protezione ed avere gli ultimi aggiornamenti per i vostri prodotti Intego. NetUpdate mostrerà un avviso 30 giorni prima che scada qualsiasi iscrizione, per garantire che i filtri e le definizioni di virus siano aggiornate.
Una volta rinnovata un'iscrizione, il nuovo periodo di scadenza verrà indicato nella finestra di NetUpdate la prossima volta che cercate aggiornamenti.
NetUpdate presenta diverse opzioni di configurazione. Per impostare queste opzioni, aprite NetUpdate in una delle maniere indicate in precedenza, quindi fate clic sull'icona Preferenze nella barra strumenti di NetUpdate. In questa schermata vi sono quattro sezioni: Identificazione, Fonti di aggiornamento, Avviso per e-mail e Menu Intego.
Questa scheda vi consente di inserire il vostro indirizzo e-mail e la password.
Se modificate il vostro indirizzo e-mail, potrete inserirne uno nuovo da questo pannello. Se il lucchetto è chiuso, dovrete disporre di una password di amministratore per sbloccarlo e inserire un nuovo indirizzo.
Un menu Intego è continuamente visualizzato nella vostra barra dei menu, fornendo accesso rapido a qualsiasi software Intego installato sul Mac, nonché a NetUpdate. Come opzione predefinita questo menu è visualizzato. Se desiderate disattivare la visualizzazione del menu Intego, deselezionate "Mostra il menu Intego nella barra dei menu".
NetUpdate può cercare nuovo software in due luoghi. La scelta predefinita, Verifica server Intego, dovrebbe venire usata nella maggior parte dei casi. Potete scegliere di salvare gli aggiornamenti in una cartella locale selezionando l'opzione corrispondente e una cartella. Ciò è utile se lavorate in una rete, e disponete di licenze multiple per i prodotti Intego, perché potete far sì che gli altri Mac cerchino aggiornamenti in quella cartella locale in qualsiasi punto della rete AppleShare.
A questo scopo, selezionate "Verifica cartella locale o di rete" e fate clic sul pulsante Seleziona per scegliere una cartella, oppure trascinate una cartella nel campo del testo. Se utilizzate una cartella locale NetUpdate su un volume remoto, questo volume dovrà essere montato sulla scrivania di tutti i computer al momento della verifica per accedere agli archivi di NetUpdate. (Nota: Se utilizzate un volume AFP come cartella locale di NetUpdate, questo volume non dovrà essere montato su ogni computer; NetUpdate potrà installare il volume in modo invisibile e disinstallarlo una volta verificata la disponibilità di aggiornamenti.)
Per utilizzare una cartella locale di archivi NetUpdate, potete procedere in due modi. Potete scaricare i file aggiornati su un computer (vedete sopra, Registrare gli aggiornamenti) quindi copiateli o spostateli nella cartella di archiviazione di NetUpdate. Oppure fate sì che NetUpdate conservi gli aggiornamenti scaricati in una cartella locale, come descritto sopra. Potete quindi far sì che altri Mac utilizzino NetUpdate per verificare manualmente gli aggiornamenti in questa cartella, oppure potete impostare una verifica regolare.
Nota: Quando aggiornate il software Intego mediante i documenti di aggiornamento situati in una cartella locale di NetUpdate, NetUpdate deve comunque verificare sul server Intego i diritti per l'utilizzo del programma da aggiornare. Pertanto, per aggiornare i programmi Intego in questa maniera è comunque necessario poter accedere a Internet.
In questa scheda sono disponibili anche le opzioni di visualizzazione e di notifica per e-mail e avviso:
Potete impostare NetUpdate affinché cerchi automaticamente nuove versioni del vostro software. Questo pannello vi consente di scegliere con che frequenza eseguire queste verifiche. Mostra anche la data e l'ora dell'ultima verifica e la prossima verifica programmata.
Se selezionate questa opzione, NetUpdate si collega automaticamente al server di NetUpdate per cercare gli aggiornamenti. Se non la selezionate, potete cercare gli aggiornamenti manualmente facendo clic sul pulsante Verifica Adesso... nella visualizzazione principale della finestra NetUpdate. Scegliete con che frequenza realizzare la verifica. Potete scegliere tra verifica quotidiana, settimanale o mensile e NetUpdate cercherà gli aggiornamenti con questa frequenza.
Se selezionate questa opzione, Intego NetUpdate cercherà di aggiornare i vostri programmi Intego in background. I programmi che devono essere aggiornati verranno chiusi, e il computer verrà riavviato se necessario.
Questo pannello mostra un resoconto degli aggiornamenti realizzati al software Intego. Ogni aggiornamento realizzato da NetUpdate è elencato qui. Per informazioni su un aggiornamento, selezionatelo. La colonna versione mostra i numeri di versione per i programmi e le date per i filtri e le definizioni di virus. Facendo clic sull'intestazione Versione il pannello mostra il numero di build, e facendo di nuovo clic viene mostrato nuovamente il numero di versione. Nella sezione inferiore di questa finestra vengono mostrati i commenti relativi a ogni elemento selezionato.
L'assistenza tecnica per clienti registrati di Intego è disponibile sulla pagina web dell'Assistenza Intego.
Questo manuale © 2009 Intego. Tutti i diritti riservati di Intego.
Questo manuale è stato scritto per essere utilizzato con il software di sicurezza Intego per Mac OS X. Questo manuale e il software Intego in esso descritto sono protetti da copyright, con tutti i diritti riservati. Questa guida ed il software Intego non possono essere copiati a meno che nella licenza del software o in un permesso scritto e firmato da Intego non si stipuli il contrario.
Il Software è di proprietà di Intego e la sua struttura, la sua organizzazione e il suo codice sono segreti commerciali di Intego. Il Software è protetto dalla legge statunitense sui diritti d'autore e dalle norme contenute nei trattati internazionali.